mercoledì 22 febbraio 2017

Quel Giorno [24 settembre 2003]

Sono passati, da circa una settimana, il 15 febbraio 2017, i 68 anni dalla nascita di Jack Pallini. Sessantotto non è "cifra tonda" e quindi se non se ne ricorda il passaggio,  cambia il giusto. In realtà gli anniversari hanno sempre poco valore, servono ad esercitare la memoria e poco più. 

E la memoria noi dobbiamo esercitarla, non tanto per il ricordo delle persone sicuramente importanti nella nostra vita, quanto per gli insegnamenti che ci hanno lasciato e che ci hanno arricchito. Ogni volta che qualcuno che conosciamo scompare, parte per la sua parte di viaggio, a noi non resta che un pezzetto da prendere e mettere nel nostro zaino, da portare con noi per sempre.

Avrei voluto condividere, ancora quanto segue nel giorno del compleanno di Jack. come lo chiamano? Il giorno del Richiamo, anche se non mi ricordo mai se è il giorno della morte o della nascita. Tuttavia la scorsa è stata una settimana di fuoco, lavoro e viaggi; paleontologia e matematica; lezioni di vita e lezioni all'università. 

Ma non disperiamo, condivido adesso. La poesia che segue l'ho scritta in occasione del decennale della scomparsa di Jack e l'ho cogitata, con forte emozione proprio dove effettivamente mi ha sorriso quel giorno, lì a Campo al Bello, sul Monte Nerone, prima che tutto succedesse e tutto cambiasse.


Lui che diceva sempre:

"Veniamo con un pianto, 
vediamo di andarcene con un sorriso"

quel giorno, lì in montagna,
mi ha sorriso
e se ne è andato...

... se ne è andato!

Jack, il 24 settembre 2003

Nessun commento:

Posta un commento