venerdì 19 luglio 2019

50 anni sulla Luna

Mai avrei pensato di parlare e scrivere di Luna.
Non sono mai stato uno interessato chissà quanto al nostro satellite. Certo lo fotografo ma di parlarne, mah...


Segue invece, nel cinquantenario dell'allunaggio e della discesa di piede umano fuori dal nostro pianeta, la mia esperienza con la luna.

E invece un bel giorno mi hanno proposto una Luna e non mi sono più fermato. Da allora, sono due anni che giro attorno alla Luna.

Interesse nato quasi per caso. "Prof. per la tesina vorrei portare la Luna" fece Azzurra, studentessa di terza media, "bello, andiamoci allora!" replicai , pensando ad un ipotetico e fantasioso viaggio geoturistico (che va tanto di moda sulla Terra) lassù tra crateri e mari (le piane).

Un bel lavoro che ha toccato i tanti argomenti riguardanti l'andare sulla luna che coincidevano con le materie di studio, fianco la preparazione atletica per andare nello spazio.

Siamo riusciti anche a trovare una carta geologica (selenologica) del nostro satellite.

Da questo lavoro e con il contributo di altri studenti con le proprie tesine, e a loro nome, ne è nata una partecipazione a congresso (della Società Geologica Italiana, a Catania) e un articolo (accettato su rivista e presto in uscita).

La curiosità era eccitata e lo sguardo ormai è fisso. E l'eclissi totale del luglio 2018 e l'eclissi parziale del luglio 2019.


Non è finita, grazie al mio lavoro a scuola ho continuato a studiare la Luna.
Durante le lezioni di Scienze della Terra, nel lungo capitolo di esplorazione del cosmo, lontano e vicino, abbiamo scoperto l'esplorazione lunare e in modo particolare l'ultima, la cinese Chang-e 4, sul lato oscuro dove addirittura hammo fatto nascere una piantina, per la prima volta fuori dal nostro pianeta.

Insomma la Luna è diventata argomento di attualità televisiva, non si poteva più ignorarla.

E scrivo mentre una luna calante sorge gialla fuori dalla finestra.


Buonanotte e non escludo di cambiare il post domani.

Buona lettura se vi va.

Nessun commento:

Posta un commento